“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,
ma nell’avere nuovi occhi …” – M. Proust
Benvenuto!
Se stai leggendo questa pagina, forse, è solo per curiosità… O forse è perché al momento c’è qualcosa che ti preoccupa e stai cercando un modo per risolvere i tuoi problemi.
Il vivere contemporaneo porta a sperimentare cammini esistenziali sempre più irti di ostacoli che mettono alla prova – talvolta anche a “disagio” - chi li percorre. Può dunque capitare, ad un certo punto della vita, di restare “confusi” rispetto a ciò che si desidera veramente per sentirsi sereni, soddisfatti, felici.
Maturare consapevolezza sulle proprie difficoltà attuali – e sulle ragioni della loro esistenza – è un po’ come intraprendere un “viaggio” di scoperta nel quale, oltre alla meta, è importante anche ciò che si impara durante il percorso. Il lavoro terapeutico, in tali casi, può agevolare la consapevolezza necessaria per pervenire a nuovi modi funzionali di realizzare le proprie aspirazioni. Il terapeuta, a sua volta, diviene un compagno di viaggio che, senza imporsi, facilita il processo di esplorazione e conoscenza di Sé, seguendo i tempi e i talenti della persona.
Ti auguro di trovare, in questo piccolo angolo di Web, informazioni e contenuti utili per capire quale può essere, nel tuo caso, il passo successivo da fare con consapevole e rinnovata energia...
… come la farfalla (dal greco ψυχή, psyche) che prende il volo, finalmente libera, dopo aver superato il proprio processo di crescita e metamorfosi.
Buona Navigazione
|